STORIA
ALOMAR ONLUS SEZIONE DI SONDRIO - Presso l’Ospedale di Sondrio - via Stelvio, 25 (SO) - Tel. 0342 521489
ALOMAR ONLUS SEDE CENTRALE - Piazza Cardinal Ferrari, 1 (MI) - Tel. 0258315767 - C.F. 97047230152
I volontari ALOMAR sondrio sono a vostra completa  disposizione tutti i Mercoledì dalle 15 alle 18 c/o la sede sita al piano terra del corpo di collegamento tra Pad. Nord e il Pad. Sud   dell’Ospedale di Sondrio  Via Stelvio, 25.



Sono aperte le iscrizioni ai corsi di terapia in acqua, movimento in musica e supporto  psicologico...



GIOVEDI' 17 NOVEMBRE 2011

“UCon ALOMAR in cammino verso Il Ben-Essere
nelle malattie reumatiche”



PROGETTI REALIZZATI

Grazie alla collaborazione con l’Azienda Ospedaliera di Valtellina e Valchiavenna, l’Azienda Sanitaria Locale, ed al contributo dei volontari , di Enti Territoriali e della popolazione sono stati realizzati i seguenti progetti:


6 giugno 2012

Inaugurazione ambulatorio di Immunologia Clinica e Reumatologica presso il reparto di Medicina Generale  dell’Ospedale di Sondrio



























Acquisto di una barella accessoriata e adeguata al trasporto dei pazienti  in camera
operatoria, con necessità di assistenza  mirata donata  al reparto di ortopedia dell’Ospedale di Sondrio











Acquisto di un lettino per trattamenti  fisioterapici  particolarmente dotato  per disabili donato al reparto riabilitazione dell’Ospedale di Sondrio











Acquisto di una superficie antidecubito per  pazienti allettati in terapia intensiva donata al reparto di rianimazione dell’Ospedale di Sondrio











Acquisto apparecchio per la riabilitazione passiva della spalla, del gomito e del polso.

   











Movimento in musica con la specialista: incontri settimanali di  gruppo per tutte le età .  “Nemmeno i dolori hanno il diritto di rubarvi la danza della vostra vita”

Nel movimento ossigeno e vita circolano. L’assenza di movimento conduce ad un aumento del dolore e del malessere. Questo è un messaggio che viene da tutte le direzioni, dalla natura e dai medici di tutto il mondo: muovere un passo… è un passo fondamentale per stare meglio! Per vincere la pigrizia e il dolore che sembra impedire e rendere impossibile ogni movimento abbiamo uno strumento potentissimo :la musica. Il movimento in musica è  una strada che va in molte direzioni terapeutiche atta a far  riconquistare un modo diverso di porsi in relazione con il proprio corpo e le sue possibilità. “Il dolore si scioglie nella musica e la parola impossibile grazie alla musica e all’immaginazione scompare”.

   
Acquisto di una poltrona imbottita basculante













   
Potenziamento dell’ambulatorio di Immunologia Clinica e Reumatologia, presso l’Ospedale di Sondrio, per visite esami diagnostici e strumentali, cure infusive e dispensazione di farmaci biologici.

   
   








Attivazione per un giorno al mese  dell’ambulatorio di  ortopedia per i malati reumatici.

   









Acquisto di un videocapillaroscopio, apparecchio utile per la diagnosi del morbo di Raynaud e della Sclerodermia sistemica e della stadiazione delle connettiviti.

   










Finanziamento di un corso a tre Fisioterapiste che lavorano presso l’Ospedale di Sondrio sulla riabilitazione dei pazienti affetti da Artrite  Reumatoide e Sclerodermia.

   









Acquisto dell’apparecchio diagnostico di densitometria ossea computerizzata ad ultrasuoni.

 
   









Effettuazione del corso di economia articolare   tenuto da due Terapiste occupazionali

Per economia articolare o protezione articolare , si intendono tutte quelle strategie  atte a svolgere le attività quotidiane con minor sforzo possibile utilizzando correttamente le articolazioni per evitare un sovraccarico o una sollecitazione errata delle strutture osteo- articolari.

Lo specialista preposto all’insegnamento di queste tecniche è il Terapista Occupazionale.


Osteocamper  in Piazza Campello  per lo screening dell’osteoporosi  e la consulenza dello specialista Ortopedico.

   










Attuazione  di incontri sulle tecniche di rilassamento psicologico di gruppo.

Sono atte a controllare il circolo vizioso generato dal dolore stesso. Per raggiungere un positivo equilibrio psicofisico è importante per l’ammalato imparare a rilassarsi tramite alcune tecniche di controllo della respirazione poiché, una respirazione profonda, lenta e ritmica produce uno stato interiore di calma con notevoli benefici per tutto l’organismo. Nello stato di rilassamento si rilascia la tensione muscolare, aumenta l’afflusso di sangue ai tessuti corporei, si modificano le onde celebrali, la respirazione e altri parametri fisiologici, la mente si libera e svaniscono stress e pensieri negativi.



Realizzazione  di cicli di terapia in acqua con il Fisioterapista presso la piscina di Sondrio.

Negli ultimi anni l’Idrokinesiterapia ha raggiunto una posizione di rilievo in campo terapeutico e riabilitativo di molte patologie fra cui quelle reumatiche cronico- degenerative . In acqua i pazienti con problemi funzionali e infiammatori, favoriti dalla diminuzione della forza di  gravità e dal minor stress endoarticolare che ne consegue , riescono a compiere esercizi motori che in situazioni standard non riuscirebbero ad effettuare. Se ai molteplici vantaggi connaturati al movimento in acqua si associano l’intervento del Fisioterapista ed un adeguato programma terapeutico, il recupero motorio del paziente è sicuramente più veloce  e sicuro.




Attivazione dello sportello psicologico

Servizio individualizzato da intendersi come punto d’ascolto atto ad offrire ai pazienti un qualificato supporto nell’affrontare problematiche di natura psicologica .Gli incontri verranno stabiliti contattando direttamente la psicologa  e si terranno presso l’Ospedale di Sondrio. Questo servizio è gratuito per gli utenti iscritti all’Associazione ALOMAR.