L’ associazione ALOMAR, Sezione di Sondrio, mercoledì 28 MARZO 2018 alle ore 15.00 c/o la Sala Vitali
(Credito Valtellinese) in via delle Pegole 10 - Sondrio, promuove un incontro informativo aperto a tutti sul tema: “ DAL FENOMENO DI RAYNAUD ALLA MALATTIA SCLERODERMICA”
Relatrice:
Dr.ssa Annarita Giardina - Dirigente Medico reparto di Medicina di Sondrio – Ricercatore in Reumatologia Università di Palermo
Il fenomeno di Raynaud che inizia dalle mani interessando le dita le quali, se esposte al freddo , diventano bianche e poi cianotiche e perdono la sensibilità , può essere il segno premonitore, anche molti anni prima, della Sclerosi Sistemica, malattia inserita come “rara” nell’elenco aggiornato dei nuovi LEA.
La Sclerosi Sistemica è una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario “impazzito” attacca i propri organi e tessuti, malattia polimorfa con un profondo impatto sulla vita delle persone affette. La fibrosi cutanea modifica l’aspetto fisico ma sono le complicanze maggiori, in particolare a carico di cuore, polmone, rene a imporre una diagnosi precoce e un trattamento tempestivo.
La malattia ha una estrema variabilità clinica e di decorso: non esiste una unica storia di malattia sclerodermica ma esiste un elemento precursore comune, il fenomeno di Raynaud, che è bene conoscere e discriminare; tale fenomenologia può essere un fastidio momentaneo o il punto di partenza per iniziare a combattere la Sclerodermia.
Ad oggi di Sclerodermia non si guarisce ma può essere adeguatamente monitorata e curata nelle sue espressioni quanto più si interviene precocemente.
Condividi la notizia